Le origini della Parrocchia del Buon Pastore risiedono nella storica chiesa di Valera le cui storie si perdono nel lontano Medio Evo, come doviziosamente documentato nel testo "Da Valera a Largo Coen" di Andrea D'Amico.

La fondazione della parrocchia, avvenuta nel 1970, consisteva in una porzione di un condominio di via Mordacci in cui vi erano locali adibiti al catechismo, al ritrovo dei giovani e, nelle zone dei negozi e cantine, alla stanza vera e propria adibita a chiesa dove l'allora parroco Don Giovanni celebrava le funzioni.

La struttura era intesa come temporanea nell'attesa della costruzione di una sede definitiva e più idonea alle esigenze della comunità che cresceva con passare degli anni.

Fu così che nel 1993 si arrivò alla costruzione della chiesa nell'attuale luogo, grazie alla collaborazione dei parrocchiani, terminata nel 2 Ottobre con la dedicazione al Buon Pastore.

La chiesa di Valera, divenuta parte della nuova parrocchia già dagli anni '70, restò a disposizione per le celebrazioni quali matrimoni, battesimi e funerali su esplicita richiesta.

Gli ultimi parroci a prestare servizio, in ordine cronologico fino ad oggi, nella parrocchia sono stati:

- Don Giovanni Dall'Asta (anni '60 - '80)

- Don Ferruccio Sartori (biennio 1984 - 1985)

- Don Augusto Fontana (in affiancamento a Don Nando anni '80 - 2018)

- Don Ferdinando Bonati (anni '80 - oggi)